Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: modifiche del contratto.

PROPOSTE MIGLIORATIVE - LIMITI E SINDACATO DELLA COMMISSIONE(106)

TRGA TRENTINO ALTO ADIGE - SENTENZA

In giurisprudenza si è affermato (cfr. C.d.S. n. 282/2021, n. 6793/2019, n. 2969/2020) che in materia di gare pubbliche, le proposte migliorative consistono in soluzioni tecniche che investono singole lavorazioni, ovvero singoli aspetti tecnici dell’opera, lasciati aperti a diverse soluzioni, senza che tali proposte possano tuttavia incidere sulla struttura, sulla funzione e sulla tipologia del (...)

PROROGA CONTRATTUALE - PRESUPPOSTI (106.1)

TAR PUGLIA BA - SENTENZA

In ordine al primo profilo, occorre considerare che, come sottolineato dalla Corte dei Conti, la proroga della durata di un contratto è ammissibile ai sensi dell’art. 106, comma 1, del D.Lgs. n. 50/206 se sussistono due condizioni: a) la possibilità di prorogare la durata del contratto deve essere prevista dai documenti di gara; b) la durata della proroga deve essere circoscritta al tempo stret (...)

MODIFICHE ESSENZIALI DELLA GARA - COMPETENZA DEL SOGGETTO CHE ADOTTA LA DETERMINA A CONTRARRE

TAR LOMBARDIA MI - SENTENZA

L’impugnazione delle modifiche apportate dal RUP è stata correttamente proposta unitamente all’esito della procedura. Diversamente da quanto ritenuto dalla stazione appaltante, infatti, non si tratta di “clausola escludente”, come dimostra peraltro, in concreto, la partecipazione della ricorrente medesima alla gara.Sotto un profilo generale va osservato che l’interpretazione delle c.d. c (...)